Alice Mestriner & Ahad Moslemi

memoriaplastica.

dal 16 Marzo 2023 al 16 Aprile 2023, a cura di Massimiliano Bastardo.

Il corpus di opere esposte in galleria è un insieme di storie che raccontano la perpetua trasformazione della materia, frammenti che uniscono linguaggi differenti e allo stesso momento identitari: detriti, narrazioni e testimonianze di ciò che accade nel mondo.

La ricerca artistica di Alice Mestriner e Ahad Moslemi è genealogia di singole memorie plastiche all’apparenza impercettibili, che nella loro accumulazione disegnano un ritratto più ampio di collettività, generando riflessioni che emergono dalla materialità della polvere. Si è soliti considerare la polvere come uno scarto – deposito temporale di quelle tracce che ne descrivono l’origine – che decreta  una fine da ripulire per lasciar spazio al nuovo. Ma è proprio in questa sostanza tangibile che si racconta la vita. La polvere cambia forma continuamente, parla di un tempo in simultanee verità che persiste in gesti e azioni, instaurando un dialogo archeologico e antropologico tra ciò che è stato e ciò che sarà.

La sua presenza nel presente è di silente vitalità. Con eleganza la polvere può narrare di quell’atlante sociale che non può esser cancellato perché testimonianza di un passaggio fatto di entropie e relazioni. Viene analizzata, sintetizzata, perscrutata in ogni sua singola parte per raccontare il Tutto: la polvere è la trasformazione della vita nella vita, segno altalenate di ordine e disordine, forme e informe.

memoriaplastica. è la mostra che esprime ciò che Alice e Ahad definiscono estetica dell’immortalità attraverso un linguaggio che si rifà alla materia più che al simbolismo della parola. La polvere è un medium atipico – e strettamente collegato alla contemporaneità – che alberga in sculture, installazioni, “sporchi” acquerelli e altre forme artistiche per ritrarre l’esistenza senza tempo, con linguaggi dinamici e identità da conoscere.

Alice & Ahad | opera a sin. Abaco,telaio di polvere in vita, 50 x 70 cm, 2023 | opera a dx Still life- Uomo, scultura di polvere in vita, 2020

Alice & Ahad | Timeline, rotolo in carta rosaspina, 10 mt x 1,5 mt, 2022

Alice & Ahad | Archivio di ritratti, lettere di povere ricevuta, 2022

Alice & Ahad | Entropia, scultura cinetica, diametro 1 mt, 2022

Alice & Ahad | opere a sin. Studio sul pigmento e sulla cromìa della polvere, acquerelli di polvere, 21 x 29cm, 2023 | opera a dx Cinto, cuciture di povere su carta, 50 x 70 cm,2023